18 febbraio 2006

Sentenza ?

Ieri, ho letto una notizia che mi ha fatto riflettere come donna e come quasi-giurista.
Un sentenza della Cassazione Penale che a mio avviso deve far riflettere profondamente.
Il fatto riguarda una minorenne che è stata stuprata dal suo patrigno.
Ora, la Cassazione penale, ritiene che essendo la ragazza non più illibata al momento dello stupro, questo la metta su un piano diverso da quello di altre minorenni ancora illibate.
Ritengo tale valutazione un aberrazione giuridica priva di ogni logica. Perchè si provoca a mio avviso con questo disposto un' ulteriore violenza nei confronti della vittima e in generale nei confronti delle vittime delle violenze carnali.
Il fatto mi fa riflettere come donna perchè:
le donne, che sono vittime di una violenza carnale molto spesso non denunciano ciò che è loro accaduto: perchè la donna che subisce la violenza il più delle volte viene considerata lei la provocatrice, pur essendo vittima di un abuso che le provocherà ripercussioni nei rapporti interpersonali futuri.
Il fatto mi fa riflettere come quasi giurista perchè :
con troppa facilità vengono attribuite le attenuanti generiche.
La sentenza è un precedente grave che temo avrà serie ripercussioni su processi pendenti e purtroppo su eventuali futuri casi in cui delle donne subiranno violenze. Mi auguro che in sede di revisione d'Appello questa sentenza faccia scuola ma alla rovescia. [Casistica da non seguire].
Le sentenze devono seguire principi di Ragionevolezza..... Ma in questo caso...

Ci sono quattro link che vi consiglio di visitare che parlano approfonditamente dell'argomento il Sole 24 ore , L'Unità, e il sito del Telefono rosa.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho sentito anche io questa notizia e... beh è assurdo tutto ciò. quello è un porco e nient'altro.. non so cosa significhi essere violentate ma ci sono andata molto vicina e posso capire abbastanza.. non importa se sei vergine o meno... è un trauma e basta.. è una cosa che ti resta dentro e la notte te lo sogni e poi ti svegli spaventata.. impari ad aver paura di ragazzi e di tutti gli esseri viventi di sesso maschile... io ho passato questo e non sono stata violentata, ma nel mio cervello è come se lo fossi stata.. non oso immaginare cosa deve passare quella povera ragazza!

Anonimo ha detto...

si snche io ho letto questa sentenza..e sono rimasta senza parole...è inutile, dopo tanti anni passati sui libri a studiare, con in testa e nel cuore sempre l'ideale di contribuire ad un mondo migliore, leggere queste cose uccide ogni speranza